Nell'ultimo secolo la conoscenza della natura ha fatto enormi progressi. Penetrando sempre più profondamente nel cuore della materia si sono via via scoperti nuove strutture e nuovi mondi: i cristalli, le molecole, gli atomi, i loro nuclei, i nucleoni (neutroni e protoni), i quark.
L’universo dei nuclei atomici impressiona per l’incredibile ricchezza di forme e di fenomeni con cui si presenta, per la complessità che le strutture nucleari possono assumere e per l’inesauribile varietà di nuove proprietà che si incontrano studiando la materia nucleare in condizioni nuove.
La fisica del nucleo, oggi più che mai, si trova ad affrontare una grande quantità di problemi. Sono emersi nuovi e diversi modi di eccitazione dei nuclei, compaiono nuove simmetrie e da risultati sperimentali si presentano fenomeni nuovi ed inattesi. Nonostante i recenti rapidi progressi, le nostre ricerche sono ancora limitate s basse eccitazioni nucleari ed a densità normaili e ci stiamo solo affacciando a situazioni caratterizzate da maggiori temperature ed alte densità che possono illuminare i punti ancora oscuri delle interazioni e delle strutture nucleari.
Unl’altra sfida sperimentale della fisica del nucleo è diretta all’effettuazione di misure con altissima precisione per distinguere con sicurezza effetti e proprietà differenti e poter così discriminare tra modelli e teorie concorrenti.