Home > Viaggi precedenti > Viaggio AA 2015-2016 > Guide e relatori

Guide e relatori

Ai Laboratori Nazionali di Legnaro:

  • Andrea Gozzelino: Ha conseguito la laurea triennale in fisica (luglio 2006) e la laurea magistrale (luglio 2008) in fisica delle interazioni fondamentali - indirizzo sperimentale presso l'Università degli Studi di Torino con elaborati relativi all'esperimento Compact Muon Solenoid (CMS).
    Già borsista tecnologo presso il laboratorio dal novembre 2009, nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica, presso Università degli Studi di Padova e con associazione INFN LNL, con una tesi di analisi dati a 8 TeV su CMS in ambito della ricerca di particelle esotiche.
    Collabora con l'esperimento CMS e ha partecipato esperimenti di tecnologia avanzata sul computing di gruppo 5 dell'INFN.
    Dal 2010 è abilitato come responsabile del sistema di acquisizione dati centrale di CMS (turni di presa dati). Collabora come tecnologo dal giugno 2014 all'esperimento locale GALILEO in ambito di gruppo 3. E' titolare di assegno di ricerca tecnologica. Svolge attività di didattica di supporto nei laboratori di fisica per ingegneria e nel laboratorio di informatica per gli studenti al primo anno del corso di studi in fisica.
    Dal gennaio 2015 è referente del direttore per la comunicazione scientifica del laboratorio.
    E' anche membro del comitato organizzatore e della commissione di valutazione dei concorsi e guida alla mostra scientifica Sperimentando in Padova.

    e-mail: andrea.gozzelino@lnl.infn.it

  • Juan Esposito: Tecnologo INFN ai LNL, collabora a diversi esperimenti di ricerca nel campo della fisica nucleare applicata al campo della medicina (MUNES, ex TRASCO-BNCT) della produzione di energia
    da fissione (INFN-E FARETRA) e fusione (IFMIF). E' attualmente responsabile del progetto di CSN5 APOTEMA nel campo dei metodi alternativi di  produzione di radioisotopi di interesse per la medicina e la ricerca.

    e-mail: juan.esposito@lnl.infn.it

Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso:

  • Alessia Giampaoli: Laureata in fisica all'Università dell'Aquila discutendo una tesi sulla “misura e determinazione del rumore di fondo dell’esperimento DarkSide-50”, attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel servizio di Relazione esterne e Informazione Scientifica.

    e-mail: alessia.giampaoli@lngs.infn.it
  • Stefano Dell'Oro: Laureato in fisica all'Università di Milano Bicocca, attualmente è dottorando in Astroparticle Physics al Gran Sasso Science Institute (L'Aquila) e collabora con l'esperimento CUORE presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

    e-mail: stefano.delloro@gssi.infn.it

 

... da Trieste

  • Silvia Dalla Torre: Dirigente di Ricerca dell'INFN e già direttore della Sezione INFN di Trieste dal 2009 al 2015, Silvia Dalla Torre ha dedicato la sua vita professionale alla fisica degli adroni con esperimenti all'acceleratore SATNU di Saclay, Francia, e poi al CERN, con esperimenti sugli antiprotoni al LEAR e, successivamente, con gli esperimenti SMS e COMPASS sulla struttura nei nucleoni al fascio di muoni dell'SPS. Si è specializzata nella progettazione e realizzazione di rivelatori di particelle ionizzanti di crescente ampiezza e complessità e questo la ha portata ad essere oggi portaparola della maggior collaborazione esistente dedicata al progresso dei rivelatori, RD51. E' stata ed è responsabile di differenti progetti scientifici finanziati dalla UE, è stata membro di comitati scientifici internazionali, è editor di una prestigiosa rivista scientifica di strumentazione, il JINST, e ha organizzato svariate conferenze tenutesi a Trieste. Da anni tiene un corso avanzato sui rivelatori di particelle ionizzanti per gli studenti del dottorato di ricerca in fisica a Trieste.

    e-mail: silvia.dallatorre@ts.infn.it
  • Francesco Longo: È ricercatore in Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. E' incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell'INFN. Si occupa principalmente di astrofisica gamma delle alte energie partecipando agli esperimenti su satellite AGILE e Fermi/LAT e all'esperimento gamma da Terra MAGIC. Attualmente svolge il ruolo di coordinatore del gruppo di ricerca internazionale della missione internazionale Fermi della NASA per lo studio dei brillamenti solari.  Fa parte inoltre della collaborazione che sta sviluppando il futuro array di telescopi gamma da Terra denominato CTA. Da molti anni partecipa allo sviluppo del toolkit di simulazione Geant4 per la descrizione dell'interazione radiazione-materia. Dall'anno accademico 2015-2016 è titolare del corso di Astrofisica Nucleare e Subnucleare per la Laurea Magistrale in Fisica.
    e-mail: francesco.longo@ts.infn.it
Segreteria organizzativa: Erica Novacco, e-mail: viaggistudio@ts.infn.it - tel +39 040 5583367
Web content manager: Erica Novacco
(c) 2010-2016 I.N.F.N. - Sezione di Trieste - Marchi e immagini appartengono ai legittimi proprietari.

Politica sulla privacy

Per segnalazioni relative a problemi di accessibilità: webmaster@ts.infn.it.